Parleremo del mare e delle spiaggie della nostra Sardegna…
e forse anche di business e consulenza aziendale!

3 consigli per tenere i costi di gestione costantemente sotto controllo

22 Aug 2018

Le hai provate tutte per tenere i costi di gestione sotto controllo, ma spesso ti ritrovi scoperto a livello finanziario oppure scopri che l'equilibrio monetario della tua azienda è caduco. 

Monitorare costantemente i flussi di cassa e avere un'idea chiara delle potenzialità economiche dell'impresa è fondamentale per investire e crescere senza..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Gestione finanziaria aziendale: 3 consigli per semplificarti la vita

25 Jun 2018

Quando senti parlare di gestione finanziaria aziendale entri nel pallone? Si tratta di una argomento complesso da affrontare ma di fondamentale importanza per la tua impresa. Conoscere le strategie migliori da applicare per gestire l'attività è indispensabile per ottimizzare i risultati del tuo business, soprattutto nel caso della gestione..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Debiti di finanziamento: cosa sono e cosa prevedono?

01 Mar 2018

Finanziamenti e aziende: una collaborazione perfetta

Ti è mai capitato di utilizzare una forma di finanziamento per svolgere la tua attività imprenditoriale? Si tratta di uno strumento essenziale per acquisire gli elementi di cui l'impresa ha bisogno per essere produttiva. Pensa a tutti gli investimenti che si devono sostenere, ad esempio per..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

L'importanza del capitale umano all'interno di un'azienda

11 Dec 2017

Il capitale umano è un aspetto essenziale in azienda, così importante che può risultare complesso da spiegare in poche righe. Iniziamo col dire che per capitale umano si intende l'insieme delle competenze implicite, delle abilità e delle esperienze che fanno parte di ciascuna persona all'interno dell'azienda. 

Non ha nulla a che vedere con le..

(Continua a leggere)
Commenti (2)

Direct costing VS full costing: le differenze

30 Oct 2017

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Il controllo dei costi aziendali è una priorità per ogni imprenditore. Del resto il successo dipende anche da quanto si è in grado di gestire al meglio i costi in azienda. Ecco perché oggi vogliamo parlarti di una particolare categoria di costi che vengono spesso confusi tra loro ma che sono determinanti per..

(Continua a leggere)
Comment (1)

Come fare un'analisi dei costi aziendali

26 Oct 2017

Analizzare i costi in azienda è essenziale per una corretta gestione organizzativa. Qualunque siano le dimensioni dell'impresa avere una panoramica dei costi ti permette di avere sempre chiara la tua situazione economica. 

L'analisi dei costi ti aiuta anche a individuare gli sprechi e a ridurli in breve tempo, intervenendo direttamente sull'origine..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Come capire se la tua azienda è in perdita

30 Mar 2017

Stai percorrendo un viale alberato con la tua automobile, sei tranquillo come non lo eri da tempo: hai pagato le tue bollette, fatto la spesa e ti sei tolto uno sfizio, un piccolo regalino tutto per te. Quando ad un certo punto ti accorgi che la tua auto è in riserva, ti fermi al distributore ma ti accorgi di aver speso tutto. E ora come fai a..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Ristrutturazione del debito aziendale: a chi rivolgersi

09 Feb 2017

Le insolvenze nei confronti dei creditori non fanno bene all'azienda. Poco importa se la tua è una piccola azienda o una start-up, oppure se sei un privato che lavora in modo indipendente, può capitare a tutti di trovarsi davanti a una crisi aziendale che preannuncia il rischio di fallimento. È in questi casi che si rende necessario conoscere le..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Come valutare un bilancio aziendale

09 Jan 2017

Il bilancio aziendale è un resoconto dettagliato che descrive l'attività e le caratteristiche di un'azienda, e per tale motivo può essere considerato il suo "biglietto da visita".

Si tratta di un aspetto amministrativo importante per l'impresa, che può valutare così la propria situazione, in relazione al business plan e agli obiettivi da perseguire,..

(Continua a leggere)
Commenti (0)

Come si gestisce il credito in azienda

21 Nov 2016

Ridurre i tempi di pagamento, così come gli insoluti, generare capitale per aumentare gli investimenti, salvaguardare il patrimonio aziendale e la sua stabilità: questi sono tra i principali obiettivi a cui l'imprenditore deve ambire.

La corretta gestione del credito in azienda è un tassello fondamentale a cui sono legati gli altri aspetti..

(Continua a leggere)
Commenti (2)