15 Aug 2018

Le principali sfide e opportunità per le aziende del futuro

Strategia aziendale Commenti (0)

Non penso mai al futuro. Arriva così presto. - Albert Einstein

Questa frase del geniale Albert Einstein era vera ai suoi tempi, ma oggi assume un significato ancora più forte: viviamo in un periodo storico frenetico, caratterizzato da un cambiamento continuo, dove l'evoluzione è rapida e non lascia il tempo di un respiro. 

In questo contesto, ci sono alcuni protagonisti sociali che devono essere pronti e preparati ad accogliere e sfruttare il progresso, con tutte le sue sfide e opportunità. Parliamo naturalmente delle IMPRESE!

Anche tu sei un imprenditore sempre a caccia di novità e innovazione? Allora questo articolo è pane per i tuoi denti: basandoci sullo studio condotto da IDC e commissariato da Cornerstone OnDemand, vogliamo metterti al corrente delle sfide e delle opportunità che ti riserva il prossimo futuro.

Continua a leggere: questo articolo ti permetterà di studiare le prossime mosse della tua azienda e crescere, crescere, crescere.

Trasformazione digitale: sei al passo con i tempi?

L'indagine “Azienda del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per liberare il talento” fa luce sulle difficoltà incontrate negli ultimi anni dalle aziende europee, caratterizzate in via generale da una resistenza al cambiamento, sia sul fronte culturale che su quello organizzativo e operativo. 

Come possiamo biasimare gli imprenditori? Oggi il mondo corre ed è difficile tenere il passo come individui, figuriamoci come capi e gestori di imprese. Ma esiste una chiave capace di aprire le porte della crescita: è quella di informarsi e aggiornarsi in continuazione sulle nuove opportunità offerte dal mercato, le innovazioni tecnologiche e soprattutto occorre avere una mentalità aperta a nuove sfide e opportunità.

Non è facile, ma con questo articolo speriamo di aiutare anche te, imprenditore che leggi. 

Tra i maggiori ostacoli messi in evidenza dalla ricerca troviamo:

  • resistenza delle imprese al cambiamento (46% dei rispondenti)
  • mancanza di una vision da parte del leader (29%)
  • mancanza di risorse finanziarie adeguate (29%)
  • difficoltà nel mantenere i talenti in azienda (27%)
  • mancanza di spirito innovativo e strumenti innovativi in azienda (27%)

Insomma, c'è tanto da lavorare: a partire dall'impostazione della vision e della mission aziendale, fino all'acquisizione degli strumenti giusti che garantiscano una crescita al passo con i tempi.

Vogliamo approfondire alcuni aspetti di questa interessante ricerca. In particolar modo parliamo della trasformazione digitale: un tasto dolente anche nella tua azienda? Sei in buona compagnia (sigh). A tal proposito, prendiamo come punto di riferimento un articolo de Il Sole 24 Ore per analizzare la situazione delle PMI Italiane

Molte aziende non riescono ad applicare la trasformazione digitale a causa della mancanza di competenze (il 43%). Allo stesso tempo, però non si dedicano abbastanza alla formazione del personale: quasi il 45% la fa appena una volta all'anno. Senza accurati investimenti mirati non si può però operare alcun cambiamento, ecco perchè, è fondamentale lavorare sulle competenze interne. 

Ecco le altre motivazioni legate al ritardo della trasformazione digitale in Italia, riportati da Il Sole 24 Ore:

trasformazione digitale in Italia

I consulenti e professionisti HR svolgono un ruolo centrale nello sviluppo di strategie mirate ad accompagnare l'azienda verso la trasformazione digitale. 

Secondo lo Studio, sono in aumento i manager aziendali che comprendono tale esigenza; molti di questi hanno già intrapreso un viaggio verso il delicato processo di trasformazione. E qui ci leghiamo ad un'altra sfida che caratterizza tutte le aziende europee.

Trattenere i talenti in azienda: una sfida da vincere

Il 27% delle imprese europee prese come riferimento ha dichiarato di non riuscire a trattenere all'interno del team i talenti necessari per guidare il cambiamento. Anche in questo caso, i consulenti possono aiutare in modo concreto le aziende: innanzitutto, informando circa i finanziamenti per nuove assunzioni o sgravi per i dipendenti, oppure possono aiutare gli imprenditori ad individuare i candidati migliori con delle strategie efficaci pensate per costruire team che abbiano tutte le competenze necessarie.

Queste e altre sono le sfide e opportunità che ti aspettano nel prossimo futuro. Sei pronto a fronteggiarle con successo? Per aiutarti abbiamo creato un documento per te: è un manuale che ti permetterà di lavorare sulle tue doti di leader. Buona lettura!

Scarica ora l'ebook