17 Oct 2016

Vision e mission aziendale: cosa sono e come si costruiscono

Strategia aziendale Commenti (0)

Hai mai sentito parlare di vision e mission aziendale? Si tratta degli obiettivi fondamentali di un'azienda, quelli che tracciano il percorso e la direzione da seguire. A noi piace paragonarli a un viaggio, o meglio, alla preparazione prima di partire: stabilisci le tappe che segneranno la sua durata.

Un percorso fatto di traguardi e conquiste che aumenteranno il valore e il prestigio della tua azienda. Ecco perchè è importante stabilire in anticipo gli obiettivi. Solo così è possibile pianificare le risorse di cui disponi per raggiungerli con successo. Nonostante la loro importanza, però, vengono spesso sottovalutati.

Nel corso della nostra esperienza ci è capitato di guidare gli imprenditori ad ampliare la visione degli obiettivi aziendali. Spesso infatti si cade nell'errore di pensare esclusivamente alla natura commerciale degli obiettivi, senza considerarne altri ben più importanti.

Vediamo quindi cosa sono e come costruire la vision e la mission di un'azienda.

Vision e mission, il cuore e la mente dell'azienda

Gli obiettivi strategici di un'azienda sono quelli più importanti da determinare: sono quelli che orientano le operazioni aziendali a lungo termine e che, grazie alle azioni di execution aziendale, è possibile raggiungere in maniera efficace.

La vision e la mission dell'azienda fanno parte di questi obiettivi fondamentali. Possiamo definirli, rispettivamente, il cuore e la mente dell'impresa.

La vision corrisponde alla proiezione dell'azienda nel futuro. L'elemento che rispecchia i valori, gli ideali e le aspirazioni generali. Può sembrare un concetto astratto, in realtà è più concreto di quanto immagini. Pensa ai più grandi imprenditori e alle loro invenzioni, frutto di una vision ambiziosa.

Ti facciamo un esempio: Wal-Mart, fondatore di una grande azienda di distribuzione di largo consumo conosciuta oggi in tutto il mondo, ha dichiarato che la sua vision è stata "Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi". A giudicare dai risultati ottenuti ha raggiunto brillantemente il suo obiettivo!

È importante che questa sia condivisa con l'intera organizzazione. Infatti, un problema che abbiamo riscontrato in diverse realtà aziendali, è proprio che gli imprenditori tendono a non condividere le aspettative imprenditoriali con i propri collaboratori. Senza considerare inoltre che la condivisione degli obiettivi è molto importante per valorizzare e coinvolgere i dipendenti.

E la mission aziendale?

La mission non è altro che la definizione del ruolo dell'impresa, l'insieme delle operazioni che le permettono di raggiungere la vision. Puoi immaginarla come la strada che ti permette di realizzare la tua visione aziendale. Per essere efficace, la mission dev'essere composta da alcuni elementi chiave come la storia dell'azienda, le proprietà e le preferenze del management, e le risorse dell'impresa.

Quindi, se per individuare la vision devi ascoltare le tue sensazioni, per la mission devi armarti di carta e penna e progettare un piano efficace per raggiungere i tuoi obiettivi. Sei pronto? Allora ecco a cosa devi pensare:

In questo modo avrai un piano ben definito che ti permetterà di rendere esplicita sia la mission aziendale, e con essa anche la vision.

Gli obiettivi fondamentali dell'azienda

Stabilire la vision e la mission aziendale è una delle procedure più complesse. Si tratta di un aspetto delicato di pianificazione dell'idea di business che richiede molto tempo ed energie. Se fatta correttamente i frutti non tarderanno ad arrivare!

Rifletti quindi su questi obiettivi. Dove ti vedi tra 3-5 anni? Hai le risorse per poter raggiungere i traguardi prefissati? Hai stabilito gli obiettivi in maniera chiara e precisa? Bene, allora sarai in grado di identificarli facilmente riuscendo a misurarli e controllarli senza difficoltà.

Infine, ricorda sempre di considerare le tue risorse prima di intraprendere strade impercorribili e ricche di ostacoli. Se la tua azienda ha delle carenze a livello organizzativo è chiaro che raggiungere gli obiettivi prefissati sarà difficile, se non impossibile. Quindi prima di tutto pensa a come rafforzare ogni reparto dell'impresa e solo dopo concentrati sugli obiettivi a lungo periodo.

Pensi di aver bisogno di una consulenza aziendale per riuscire a stabilire la vision e la mission della tua impresa? Noi siamo qui, sempre pronti ad aiutarti a raggiungere gli obiettivi che desideri per il successo dell'azienda!