12 Jan 2017

L'importanza di rinnovare l'immagine della tua azienda

Consulenza aziendale Commenti (0)

Hai mai pensato di rinnovare l'immagine della tua azienda? Magari non l'hai mai considerato fino a questo momento e forse ti starai domandando perchè è così importante farlo. È un po' come quando decidi di rinnovare il tuo abbigliamento perchè qualcosa in te è cambiato, oppure perchè i tuoi vestiti non rappresentano la tua personalità.

Allo stesso modo, cambiare gli abiti alla tua azienda è fondamentale per descrivere al meglio il suo valore. Nel corso della nostra esperienza nel settore abbiamo affiancato molti imprenditori durante questa fase del loro percorso organizzativo.

Oggi vogliamo aiutarti a capire perchè è importante rinnovare l'immagine della tua azienda per raggiungere i tuoi obiettivi nel modo migliore. Iniziamo!

Perché è importante rinnovare l'immagine di un'azienda

Il rinnovamento in azienda è qualcosa che spaventa anche gli imprenditori più motivati. Il cambiamento porta con sé tante incertezze, soprattutto quando non si è preparati ad affrontarlo, ed è forse questo l'aspetto che preoccupa di più. Ma per quanto faticoso possa sembrare, spesso è l'unico modo per raggiungere buoni risultati con la propria organizzazione.

Per noi il rinnovamento è cambiamento, e il cambiamento è sopravvivenza. Lo diceva anche Charles Darwin! Non importa quanto un individuo sia forte e intelligente, è la sua capacità di affrontare il cambiamento a determinare la sua sopravvivenza. Un mercato in continua evoluzione, una concorrenza sempre più agguerrita, ma anche variazioni interne all'azienda... la tua impresa è in grado di affrontare queste particolari situazioni?

La crescita aziendale deriva dal cambiamento

Per crescere e stare al passo con le esigenze del mercato il cambiamento diventa un prerequisito essenziale. Pensa al colosso americano Blockbuster, la più grande società di distribuzione di video, fallita nel 2013 a causa della sua incapacità di adattarsi alle nuove necessità dei clienti. Nell'era dello streaming, dove per guardare un film bastano pochi click, per sopravvivere sarebbe stato sufficiente rinnovare la propria immagine per adattarla al nuovo scenario.

E tu, sai come soddisfare le richieste del tuo target? Allora sei pronto per scoprire le domande che abbiamo preparato per aiutarti a rinnovare l'immagine della tua azienda.

Consigli pratici per rinnovare l'immagine della tua azienda

Rinnovare, cambiare, crescere, stare al passo con le esigenze del mercato... si ma in sostanza, come si rinnova l'immagine dell'azienda?

Abbiamo raccolto i 5 consigli pratici che utilizziamo per aiutare i nostri imprenditori ad affrontare tutte le fasi del rinnovamento. Ecco quali sono:

  1. Perché è necessario per modificare l'immagine dell'impresa? Pensa ai cambiamenti nel tuo mercato di riferimento e rifletti su come intervenire per affrontare correttamente le nuove sfide. Ecco alcuni esempi: tecnologie e programmi avanzati per migliorare le competenze dell'azienda, variazioni economiche e finanziarie, necessità di ristrutturare alcune aree della tua organizzazione.
  2. Quali sono gli obiettivi per raggiungere il cambiamento? Organizza in modo dettagliato i risultati che speri di ottenere in un particolare arco di tempo. Questa procedura è importante sia per il vertice dell'azienda, che potrà verificare la situazione in ogni momento, ma anche per i collaboratori e i dipendenti. In questo modo tutti avranno una visione completa del percorso e delle tappe che l'azienda vuole raggiungere.
  3. I tuoi dipendenti hanno le risorse e le competenze necessarie per affrontare il rinnovamento? Per ottenere buoni risultati è importante mettere i dipendenti nelle condizioni ideali per raggiungere gli obiettivi. Prevedi dei periodi di training, fornisci loro nuovi strumenti, assicurati di dargli il giusto supporto.
  4. Come pensi di motivare i dipendenti a prendere parte al cambiamento? Ascolta le loro idee e stimola il dialogo, condividi con loro le informazioni e rendili parte integrante del processo di rinnovamento.
  5. In che modo hai deciso di implementare i cambiamenti? Per ottenere il rinnovamento dell'immagine è importante adottare le modifiche come parti integranti dell'azienda e inserirle nella cultura organizzativa.

A questo punto non ti resta che iniziare subito a progettare il rinnovamento della tua impresa: ti basterà rispondere alle nostre domande!

E se invece hai bisogno di una consulenza personalizzata non ti resta che scoprire il nostro servizio di re-start aziendale, pensato per gli imprenditori che vogliono orientare il cambiamento alla crescita dell'impresa.